sabato 4 luglio 2009

REGOLAMENTO DEFINITIVO

HAENNA FANTALEAGUE

2009/2010

Con il presente documento i partecipanti stabiliscono e sottoscrivono le “inderogabili” regole per lo svolgimento del fatantacalcio Haenna Fantaleague per la stagione 2009/2010.

Art. 1

I partecipanti al fantacalcio Haenna Fantaleague per la stagione sportiva 2009/2010 saranno in numero di 10 (dieci) per lega. In totale vi saranno 20 squadre divise in due leghe (Premier League e Serie A).

Art. 2 (quota partecipazione)

La quota di partecipazione al fantacalcio Haenna League viene fissata in complessivi euro 70 (settanta) + euro 10 (dieci) a titolo di cauzione (vedi articolo 27).

Il pagamento dovrà avvenire in un’unica soluzione, il giorno fissato per l’asta di inizio campionato, al Presidente della Lega.

Art. 3 (rose)

Le rose dei singoli partecipanti saranno composte, dopo l’esperimento di un’asta ad offerte, da un numero non superiore e non inferiore a 25 calciatori, scelti tra quelli appartenenti alle venti squadre del Campionato di seria A Italiano.

I predetti 25 calciatori saranno così suddivisi:

- 3 portieri; 8 difensori;

- 8 centrocampisti; 6 attaccanti.

Art. 4 (asta)

L’asta di inizio campionato si terrà inderogabilmente il giorno venerdì 21 agosto 2009 alle ore 10.00 per la Premier League, alle ore 9.00 per la Serie A nel giorno venerdì 28 agosto 2009 e seguirà le seguenti regole:

1.a ciascuno dei partecipanti verranno assegnati 750 crediti;

2.uno dei partecipanti, scelto a sorteggio o volontariamente propostosi, provvederà alla lettura dei nomi di tutti i calciatori indicati sulla Gazzetta dello Sport del 21 agosto 2009 a partire dai portieri fino a giungere agli attaccanti; durante la lettura ci si sofferma su ogni singolo nome per soli 2 secondi, non intervenendo alcuna offerta si procederà con la lettura dei nomi successivi; ne consegue che non sarà possibile tornare indietro su un nominativo già letto;

3.man mano che verrano chiamati i nomi dei vari calciatori ciascuno dei partecipanti farà la propria offerta e l’astante conterà fino a tre prima di aggiudicare il calciatore all’ultimo miglior offerente;

4.non sarà possibile procedere alla lettura dei nomi dei calciatori del ruolo successivo se prima tutti i partecipanti non abbiano provveduto a ricoprire tutti i posti previsti per il ruolo precedente;

5.al termine dell’asta per portieri e difensori sarà concesso dall’astante, che ne verificherà la durata, un minuto per il calcolo delle spese effettuate; verrà concesso un termine di soli 30 secondi dopo la vendita dei centrocampisti, per cui si procederà immediatamente alla vendita degli attaccanti;

6.qualora alla fine dell’asta uno dei partecipanti abbia speso più crediti di quanti gliene siano stati inizialmente assegnati o abbia acquistato più calciatori di quelli permessi per ogni singolo ruolo, dovrà cedere il calciatore/ri che ha pagato di più, rimettendolo/li in lista di mercato e perdendo irrimediabilmente il prezzo originariamente pagato;

7. è chiaro che espletando due aste in due giornate differenti possa verificarsi l’ipotesi che tra un’asta e l’altra si realizzino degli acquisiti da parte delle squadre di serie A ma per garantire la parità fra gironi, coloro i quali faranno l’asta successivamente dovranno avere a disposizione solo i giocatori presenti nell’elenco della Gazzetta del 21 agosto;

8. se giorni dopo l'asta iniziale vi saranno degli acquisti nuovi da parte delle società del campionato di serie A, non sarà possibile procedere ad una nuova asta che non sia quella di riparazione dopo gennaio.

Date le condizioni di espletamento dell’asta di inizio campionato la prima giornata del fantacalcio corrisponderà con la seconda giornata del campionato italiano di serie A Tim. Ne consegue che il primo schieramento che i fanta-allenatori dovranno effettuare sarà già quello del sabato 29/30 agosto 2009.

Art. 5 (moduli)

I moduli utilizzabili per lo schieramento nel corso delle 37 giornate di campionato saranno i seguenti:

a)3-4-3; b) 3-5-2; c) 4-3-3; d) 4-4-2;

e)4-5-1; f) 5-3-2; g) 5-4-1.

Per ogni gara bisognerà schierare una formazione con uno dei moduli sopra riportati e quindi con 11 titolari e 7 riserve.

Le riserve dovranno essere schierate in ordine di preferenza.

Art. 6 (schieramento)

Per ogni gara bisognerà schierare almeno un’ora prima dell’inizio dell’anticipo di campionato (per esempio l’anticipo del sabato delle 16 o delle 18…etc…). Per schierare la formazione della relativa giornata si dovrà fare uso esclusivo del blog appositamente creato al link: http://haennaleague.blogspot.com/, dove è possibile lasciare un commento al post della relativa giornata di campionato (che di volta in volta il Presidente si premurerà di creare) inserendo la propria formazione ed il proprio nome e cognome o il nome della squadra. Non sono ammessi altri mezzi, come per esempio sms (per l'incertezza dell'arrivo), la chiamata al cell perchè il Presidente dovrebbe segnare ben 20 formazioni se non di più nelle giornate di coppa, nè la bacheca di Facebook, altra mail…o altro ancora.

L’unica ipotesi in cui è possibile schierare chiamando il Presidente è quella in cui vi sia un malfunzionamento del blog o della linea internet. In questi casi bisogna chiamare o mandare un sms firmato sia al Presidente che al proprio avversario.

Non è possibile delegare soggetti terzi allo schieramento della propria formazione, ciò vuol dire che ognuno si preoccuperà di scrivere o chiamare il Presidente per fornire esclusivamente la propria formazione. In tal senso sarà necessario registrarsi al blog come lettore fisso e quindi poter firmare i propri commenti (vi sarà spiegata la procedura da seguire il giorno dell’asta).

Per qualsiasi novità bisognerà verificare con una certa frequenza il blog appositamente creato, unico mezzo di informazione.

Art. 7 (crediti extra)

Dopo l’asta alcuni dei partecipanti potrebbero ritrovarsi con una squadra non proprio perfetta, inoltre infortuni e squalifiche nel corso del campionato sono sempre in agguato. Sarà necessario in questi casi operare sul mercato. Per questo motivo, oltre ai crediti avanzati durante l’asta, saranno assegnati 65 crediti extra ad ogni partecipante alla data fissata per il mercato di riparazione.

Art. 8 (scambi e asta di riparazione)

Subito dopo la verifica della regolarità dell’asta di cui all’art. 3 ogni partecipante sarà messo nelle condizioni di effettuare degli scambi con gli altri partecipanti o con calciatori non acquistati da nessuno, purchè rimanga immutato il numero dei portieri (3), dei difensori (8), dei centrocampisti (8) e degli attaccanti (6).

L’asta di riparazione si terrà nella giornata di lunedì o il martedì mattino immediatamente successivo alla chiusura del mercato di serie A. Nel caso in cui ci siano pareri differenti, per la scelta del giorno in cui si dovrà tenere l’asta, si sceglierà il giorno che avrà ottenuto la maggioranza più uno dei voti favorevoli, tramite sondaggio sul blog o sull’account facebook. Non sarà possibile astenersi. Nell’ipotesi di parità deciderà insindacabilmente il Presidente della Lega.

Per ogni partecipante sono ammessi un massimo di 11 cambi, oltre i quali nessun calciatore potrà essere sostituito neanche in presenza di infortuni o vendita dei calciatori stessi.

Al momento dello scambio si perderanno i crediti spesi per l’acquisto del calciatore della propria rosa cui si aggiungeranno quelli richiesti dall’altro partecipante o nel caso in cui non vengano richiesti crediti per lo scambio non spenderà nulla.

Nell’ipotesi di acquisto di un calciatore libero, invece, si perderanno i crediti spesi per l’acquisto del calciatore che si cede e si spenderà una quota simbolica pari ad un credito; tuttavia, se vi sono altri partecipanti interessati al medesimo calciatore libero si procederà con il metodo dell’asta. In questo caso vale la regola del “no credito-no cambio”.

Per ogni singola operazione il monte-cambi verrà scalato di una unità.

Non è ammessa alcuna vendita o scambio di calciatori al di fuori delle due date fissate per l’asta di inizio campionato e per l’asta di riparazione ad esclusione di quanto previsto al successivo articolo.

Art. 9 (infortuni e vendita calciatori)

Se nel corso del campionato un calciatore s’infortuna e non si vuole attendere il mercato di riparazione o quest’ultimo è già passato sarà possibile liberarsi per sempre dello stesso o collocarlo (parcheggiarlo) in Infermeria e sostituirlo con un altro giocatore per il quale si pagherà una somma forfettaria pari a 5 crediti o la minor somma a disposizione del partecipante.

Con la locuzione “parcheggiare” s’intende che, qualora il calciatore infortunato dovesse riprendere a giocare, il precedente proprietrio dovrà riprenderlo in rosa, gratis, ma perdendo i 5 crediti pagati per il calciatore acquistato in sostituzione, il quale ritornerà in mercato. Lo stesso calciatore parcheggiato non potrà essere acquistato da nessun altro partecipante a meno che il proprietario non decida di liberarsene per sempre. Se, invece, il calciatore parcheggiato in Infermeria riprende a giocare ma il suo proprietario non intende più riprenderlo, potrà tenersi il nuovo calciatore pagando una somma forfettaria di ulteriori 10 crediti o altra minor somma a sua disposizione.

Tuttavia, se al momento dell’indicazione del calciatore da prendere in sostituzione lo stesso piace ad uno o più partecipanti si procederà ad una sorta di asta che si svolgerà con le seguenti regole:

- ognuno dei partecipanti interessati dovrà presentare al Presidente una busta chiusa contenente il nome del calciatore che interessa, il nome del calciatore che sostituirebbe nella propria rosa, il prezzo che è disposto a pagare e la propria firma (a pena di nullità dell’offerta);

- le superiori proposte dovranno pervenire al Presidente entro e non oltre le ore 18 del mercoledì seguente al lunedì nel quale il partecipante con calciatore infortunato abbia avanzato proposta di “parcheggio”;

- le possibili aste verranno comunicate a tutti i partecipanti;

- alle ore 18 e 30 dello stesso mercoledì o in altro giorno, nel caso di particolare necessità, il Presidente provvederà all’apertura delle buste e quindi a stabilire il definitivo aggiudicatario del calciatore in questione al miglior offerente;

- ne consegue che il partecipante con calciatore infortunato dovrà comunicare la propria intenzione di liberarsi o di parcheggiare il proprio calciatore esclusivamente di lunedì, in modo tale da concedere al Presidente il tempo e la possibilità di organizzare l’eventuale asta;

- le operazioni di cui sopra e la relativa aggiudicazione dovranno essere completate in caso di differimento rispetto al mercoledì almeno 30 minuti prima dell’inizio dell’anticipo di campionato.

Si rammenta, infine, che le operazioni di parcheggio, sostituzione e riacquisto del giocatore parcheggiato verrano considerate tutte quante insieme un solo cambio ai fini della contabilizzazione del monte-cambi.

Quando un calciatore tesserato per una fantasquadra viene ceduto durante la stagione (fuori dai mercati di riparazione) a una squadra estera, il proprietario che perde il giocatore recupera immediatamente per intero i crediti spesi per il suo acquisto.

Se il giocatore va a giocare in una categoria inferiore, si recupera la metà (arrotondata per eccesso) dei crediti spesi.

Entro le ore 18 del lunedì successivo all’ufficializzazione del passaggio il proprietario dovrà indicare al Presidente il nome del calciatore che intende prendere in sostituzione.

Se il medesimo calciatore non interessa a nessun altro dei partecipanti quest’ultimo diverrà di proprietà dell’offerente che pagherà un prezzo fisso pari a 5 crediti o minor somma a disposizione.

Se per il medesimo calciatore sono presenti altri soggetti interessati si procederà con le modalità previste nell’articolo precedente (buste..etc…).

Le indisponibilità sopravvenute per qualsiasi altro motivo non danno diritto ad alcun indennizzo (per esempio droga party, festino in Brasile…etc…).

Art. 10 (scontri diretti)

L’Haenna Fantaleague utilizzerà, per la definizione del campionato, il metodo degli scontri diretti. Saranno predisposte, dal computer in modalità casuale, nove giornate che si ripeteranno nel corso dell’intero campionato di serie A-TIM.

Art. 11 (calcolo punteggi)

Ogni gara verrà disputata tra le due formazioni titolari (11 calciatori) schierate da ciascuna fantasquadra e sette riserve.

La squadra che avrà segnato il maggior numero di fantagoal vincerà la gara. Se non sarà segnato alcun fantagoal o se le squadre avranno segnato eguale numero di fantagoal, la gara risulterà conclusa in parità.

Il numero di fantagoal segnati da ciascuna squadra viene calcolato per mezzo della Tabella di Conversione che di seguito si riporta:

Da 66,0

A 71,5

1 goal

Da 72

A 77,5

2 goal

Da 78

A 83,5

3 goal

Da 84

A 89,5

4 goal

Da 90

A 95,5

5 goal

Da 96

A 101,5

6 goal

Da 102 in poi ogni quattri punti si avrà un goal in più

Art. 12 (bonus e malus)

I voti attribuiti a ciascuno degli 11 titolari schierati, per il calcolo di cui sopra, sono quelli stabiliti esclusivamente dalla Gazzetta dello Sport. Ai voti assegnati vanno aggiunti i seguenti punti bonus-malus:

- + 3 punti per ogni goal segnato, anche su rigore;

- - 3 punti per ogni rigore sbagliato;

- + 3 punti per ogni rigore parato;

- + 2 punti per il goal vittoria;

- + 1 punto per il goal pareggio;

- + 1 punto per porta inviolata;

- - 1 punto per ogni goal subito;

- + 1 punto per ogni assist purchè non sia da calcio piazzato;

- - 2 punti per ogni autogoal;

- - 1 punto per l’espulsione;

- - 0,5 punti per l’ammonizione.

Per verificare il risultato di ogni singola giornata vi verrà comunicato tramite mail un apposito link della Gazzetta dello Sport che potrete consultare per verificare classifica di campionato, risultato della giornata, voti e quant’altro di vostro interesse.

Art. 13 (casi particolari)

Nel caso in cui si verifichi un ipotesi particolare si seguiranno insindacabilmente le regole e i voti della Gazzetta dello Sport.

Art. 14 (deleghe)

L’asta di riparazione si terrà nel giorno e con le modalità previste rispettivamente all’art. 7 e 3 del presente regolamento, con aggiunta delle seguenti regole.

È ammessa la delega per la partecipazione all’asta di riparazione, ma soltanto una per singolo partecipante. In presenza di delega, allorquando si decide di avanzare un’offerta per un calciatore bisognerà dichiarare, prima del prezzo, per chi si sta facendo l’asta (per sé o per il delegante).

Non sarà possibile fare scambi fra partecipanti prima di aver concluso l’asta dei giocatori liberi.

Al termine del mercato di riparazione gli eventuali crediti residui vengono presi in considerazione per le ipotesi di parcheggio e sostituzione di cui sopra.

Art. 15 (classifica)

Per ogni vittoria negli scontri diretti verranno assegnati alla fantasquadra 3 (tre) punti, per il pareggio solo 1 (uno) punto e per la sconfitta nessun punto.

Vincerà il fantacalcio Haenna Fantaleague la fantasquadra che avrà ottenuto il punteggio totale migliore alla fine del campionato di serie A.

Nell’ipotesi in cui due o più squadre dovessero trovarsi a pari punti alla fine del campionato si seguirà la cd. classifica avulsa dappresso specificata.

Per la compilazione della classifica avulsa fra due o più squadre si tiene conto nell'ordine:

1. Punti acquisiti negli scontri diretti;

2. Differenza reti totale;

3. Reti segnate totali;

4. Fantapunti;

5. Numero di partite vinte.

Art. 16 (quote e premi)

Come già anticipato il premio da pagare per la partecipazione al fantacalcio Haenna Fantaleague è pari ad euro 70 (settanta) + 10 (dieci), per un totale di 80 euro cadauno.

Questi i premi assegnati per il campionato a 37 giornate:

-verrà assegnato un premio di euro 1,00 alla fantasquadra che, tra le 20 iscritte, nella singola giornata avrà ottenuto il magic-punteggio più alto;

-verrà assegnato un premio di euro 260,00 + euro 7,00 al primo classificato in ogni lega;

-verrà assegnato un premio di euro 135,00 al secondo classificato di ogni lega;

-verrà assegnato un premio di euro 90,00 al terzo classificato di ogni lega.

L’ultimo in classifica di ogni lega pagherà una penalità pari ad euro 7,00, da aggiungere al montepremi del primo in classifica della propria lega, così come riportato sopra.

La quota di dieci euro verrà pagata da tutti, indistintamente, alla data dell’asta di inizio campionato e verrà restituita a fine campionato a chi non si sarà classificato ultimo (una sorta di cauzione sulla penalità dell’ultimo classificato ed eventuali mancati schieramenti).

Verranno previsti ulteriori premi per la finale di Champions League e di Coppa Italia meglio specificati in seguito.

Art. 17 (penalità)

Nell’ipotesi in cui non venga schierata la formazione bisognerà pagare una penalità pari ad euro 1,50 per ogni mancato schieramento, il cui totale verrà assegnato, a fine campionato, in quantità uguale per i terzi classificati di ogni lega. Il pagamento della superiore somma deve avvenire entro la fine del mese in corso in cui non si è schierato.

Nell’ipotesi di mancato schieramento la fantasquadra in questione giocherà con la formazione della settimana precedente, permanendo comunque l’obbligo del pagamento della penalità.

Lo schieramento ritardato verrà considerato a tutti gli effetti un mancato schieramento. Si ricorda che lo schieramento deve avvenire un’ora prima dell’anticipo.

Art. 18 (ritiro squadra)

Per potersi ritirare dal fantacalcio Haenna League è necessario saldare tutti i premi non ancora oblati con espresso riferimento alle eventuali penalità, con la possibilità di scomputare gli eventuali crediti acquisiti in corso di campionato.

Chi giocherà con la squadra che si è ritirata vincerà le partite a tavolino per un punteggio di 3 a 0 e per un magic-punteggio pari a 78.

Art. 19 (coppe)

Nel corso del campionato si terrano due sub-campionati definiti “Coppa Italia” e “Champions League”, nei modi sotto descritti.

Alla fine della ventitreesima giornata di fantacalcio si terrà conto della classifica provvisoria per decidere gli accoppiamenti delle fantasquadre nel torneo di Champions e di Coppa Italia così come da Tabelle allegate.

Sarà possibile schierare anche delle formazioni differenti per il campionato e per le coppe, comunque nel rispetto dell’orario di cui agli articoli precedenti. Sempre secondo le modalità sopra descritte e specificando quale formazione vale per la coppa e quale per il campionato.

Il giorno in cui si tiene la ventiquattresima giornata di fantacalcio si terrà, contemporaneamente, la prima giornata di ogni coppa.

Art. 20 (coppa italia)

Per quanto riguarda la Coppa Italia, parteciperanno a tale competizione le squadre che alla ventiquattresima giornata del campionato di Serie A (ventitreesima del fantacalcio) si troveranno nelle seguenti posizioni di classifica: tutte le quinte, le seste, le settime e le ottave di ogni girone. Per definire le posizioni di cui sopra si terrà conto, se necessario, della classifica avulsa di cui all’articolo 26.

Queste squadre saranno divise in due gironi da quattro squadre così come specificato nella tabella che si allega

La vincitrice della finale otterrà un premio di 60 euro e la sconfitta un premio di 30 euro.

Nel caso di pareggio alla finale o alla semifinale si terrà conto del totale dei magic-punti, in caso di ulteriore parità si terrà conto del miglior voto ottenuto dal portiere, se persiste la parità si terrà conto del miglior voto totale della difesa e così via.

Al momento dello schieramento bisognerà precisare quale formazione vale per il campionato e quale per la Coppa. Anche per la Coppa Italia sono previste sanzioni e le regole nel caso di mancata presentazione della formazione o di ritiro.

Art. 21 (champions league)

Per quanto riguarda la Champions League, parteciperanno a tale competizione le squadre che alla ventiquattresima giornata del campionato di Serie A (ventitreesima del fantacalcio) si troveranno nelle seguenti posizioni di classifica: le prime quattro classificate di ogni girone. Per definire le posizioni di cui sopra si terrà conto, se necessario, della classifica avulsa di cui all’articolo 26.

Queste squadre saranno divise in due gironi da quattro squadre, secondo la tabella che si allega.

La vincitrice della finale otterrà un premio di 95 euro e la sconfitta un premio di 45 euro.

Nel caso di pareggio alla finale o alle semifinali si terrà conto del totale dei magic-punti, in caso di ulteriore parità si terrà conto del miglior voto ottenuto dal portiere, se persiste la parità si terrà conto del miglior voto totale della difesa e così via.

Al momento dello schieramento bisognerà precisare quale formazione vale per il campionato e quale per la Champions. Anche per la Champions sono previste le sanzioni e le regole nel caso di mancata presentazione della formazione o di ritiro. Per la verifica delle giornate delle coppe si fa esclusivo riferimento alle tabelle allegate.

Art. 22 (lacune)

Per tutto quanto non previsto si procederà a votazione e si adotteranno le soluzioni che avranno ottenuto la metà più uno dei voti favorevoli dei partecipanti alla riunione (minimo due persone). Non sono ammesse deleghe. Nel caso non si riesca a trovare la soluzione con il metodo della votazione deciderà insindacabilmente il Presidente del fantacalcio Haenna Fantaleague.

Buona fortuna a tutti

Enna, lì 13 agosto 2009

Cell. 329.88.65.250

Mail. studio.inserra@alice.it